L'Avv. Mariano Pasta è inserito negli elenchi in materia civile e penale per il patrocinio a spese dello Stato

Tutti gli assistiti in possesso dei requisiti previsti dalla legge, qualora abbiano necessità di essere rappresentati in giudizio, sia per agire che per difendersi, possono nominare l'Avv. Mariano Pasta, usufruendo dell'istituto del Patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio).

COSA E'

Il patrocinio a spese dello Stato, detto anche gratuito patrocinio, è uno strumento che garantisce il diritto di difesa, in attuazione all’art. 24 della Costituzione, in capo a persone che non abbiano mezzi adeguati o si trovano in condizioni economiche precarie che non consentono loro di provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

REQUISITI

Il requisito per l’ammissione è  il possesso di un reddito imponibile ai fini IRPEF, risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a euro 12.838,01 .
Per calcolare il reddito si fa riferimento alla dichiarazione dell’anno precedente alla richiesta: si considerano e si sommano tutti i redditi imponibili, tenendo in considerazione anche quelli che, per legge, sono esenti da IRPEF e quelli assoggettati a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva, percepiti nell'ultimo anno dall'interessato.
Se l'interessato convive con il coniuge e/o con altri familiari il reddito considerato è quello risultante dalla somma dei redditi dell'intero nucleo familiare.
Nell'ambito penale il limite di reddito è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.
Se sei persona offesa nel caso di alcuni particolari reati reati (ad es. maltrattamenti contro familiari e conviventi, stalking, violenza sessuale, reati contro minorenni ecc.) potrai accedere al gratuito patrocinio in ogni caso, senza tenere conto del reddito.

In ogni caso lo Studio valuterà se disponi delle condizioni che ti consentono di accedere al patrocinio a spese dello Stato.

GRATUITO PATROCINIO CIVILE

Per accedere al patrocinio a spese dello Stato in materia civile, l'interessato può inviare per mezzo  del difensore  apposita "istanza di ammissione" al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale competente per il processo.

GRATUITO PATROCINIO PENALE

Anche in materia penale l"istanza di ammissione" può essere presentata dal difensore, ma in questo caso  la domanda si presenta presso l'ufficio del magistrato davanti al quale pende il processo.