Area Penale

L'Avvocato Mariano Pasta svolge attività di assistenza, difesa e rappresentanza in tutte le fasi del procedimento penale in favore di chi è accusato di un reato ed è  sottoposto a indagini, imputato nel processo, condannato oppure è stato leso da un reato commesso da altri ed intende tutelare le proprie ragioni proponendo denuncia, querela o  costituendosi parte civile nel processo penale per chiedere il risarcimento del danno subito. Si occupa altresì dei procedimenti innanzi al Tribunale per i minorenni.

Se pende nei tuoi confronti un procedimento penale puoi rivolgerti allo Studio dell'Avv. Pasta per cercare di individuare la migliore strategia difensiva.

L'Avvocato, dopo un colloquio e lo studio del fascicolo processuale, valuterà le attività da intraprendere per la difesa, prendendo in considerazione eventuali indagini difensive, richieste di interrogatorio, deposito di memorie,  istanze di riesame, istanze di dissequestro, richiesta di revoca o di modifica di misura cautelare ecc..


Sarà anche valutata l'eventuale scelta di riti alternativi (come ad esempio il rito abbreviato, il c.d. patteggiamento, la sospensione del procedimento con messa alla prova ecc.) al fine di approntare, ove sia ritenuta la soluzione più adatta al tuo caso, una conclusione del procedimento più rapida e meno gravosa.

Se è già cominciato nei tuoi confronti il processo, e rivesti pertanto la qualità di imputato, puoi rivolverti allo Studio per chiedere che sia predisposta ed attuata la migliore difesa nel corso della causa, in modo da dimostrare le tue ragioni, tutelando i tuoi diritti e le prerogative che la legge ti attribuisce.

Puoi contattare lo Studio anche se intendi proporre impugnazioni (ad esempio appello, riesame avverso ordinanze che dispongono misure cautelari ecc.) a tutela dei tuoi diritti.

Se hai già subito una condanna definitiva puoi chiedere allo Studio di vagliare le possibili misure alternative alla detenzione (ad es. l'affidamento in prova ai servizi sociali, la detenzione domiciliare, la liberazione anticipata) che è possibile chiedere al Tribunale di Sorveglianza o al Magistrato di Sorveglianza.

Anche nel caso in cui tu abbia già subito una condanna irrevocabile (ed anche se hai già terminato di scontare la pena), ma ritieni che la condanna sia stata ingiusta,  potrai chiedere che sia valutata la possibilità di proporre una revisione, impugnazione straordinaria che si può proporre in ogni tempo in particolari casi stabiliti dalla legge.

Se ritieni di esse stato leso da un reato commesso da altri puoi rivolverti allo Studio per chiedere che sia presentata alle competenti autorità una denuncia o una querela a tutela dei tuoi diritti.
Puoi anche dare allo Studio la procura per la costituzione di parte civile nel processo penale a carico dell'imputato, in modo da chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa del reato.